Durante i mesi invernali la pelle del viso è la parte più esposta alle condizioni tipiche della stagione:
- Temperature più basse e con agenti atmosferici più aggressivi
- Ambiente interno più secco dovuto al riscaldamento
- Sbalzi di temperatura tra interno ed esterno
- Meno aria aperta
Tutto questo concorre a rendere la pelle più sensibile, più secca e meno idratata. In questi casi è fondamentale conoscere il proprio tipo di pelle attraverso l’analisi e adattare la propria skincare.
Ricordati che pelle disidratata e pelle secca sono due concetti diversi: alla pelle disidratata manca acqua, la pelle secca manca di lipidi. Attenzione! Può capitare che anche una pelle tendenzialmente mista o grassa durante il periodo invernale tenda a seccarsi di più: in questo caso è ancora più importante l’analisi della pelle, per trattarla nel modo corretto e non rischiare di portarla a ungersi maggiormente.
ADATTARE LA SKINCARE
- Attenzione alla detersione
la detersione è sempre importantissima, ma è bene adattare il prodotto, preferendo un detergente magari più idratante a favore di uno più sgrassante - Esfoliare
le temperature più basse possono portare la pelle a screpolarsi, mentre lo stare meno all’aria aperta può ingrigire l’incarnato: non saltare mai quindi il passaggio dello scrub almeno una volta a settimana, per rimuovere cellule morte e stimolare il ricambio cellulare, ancora meglio se effettuato su pelle umida per renderlo meno aggressivo - Maschera
non può mancare dopo l’esfoliazione: apporta gli attivi specifici di cui la pelle è più carente, previene la dispersione di acqua, rende la pelle immediatamente migliore.
IN PIÙ
- Protezione solare
Spesso si relega la protezione solare a uno step legato alla bella stagione, in realtà è fondamentale proteggere la pelle (anche con spf molto alti) durante i giorni più nuvolosi: i raggi solari passano comunque attraverso le nuvole!
- Come gestire rossori e irritazioni
Tutti i fattori elencati fino ad ora possono portare la pelle a uno stato di ipersensibilità, che si manifesta con arrossamenti, irritazioni o couperose. È però una condizione temporanea, e come tale deve essere trattata: con cosmetici adatti che proteggono la pelle, riparano la barriera idrolipidica e riportano l’epidermide a uno stato normale, riducendone la reattività
Quindi, come prendersi cura la meglio della pelle durante il periodo invernale? È molto semplice: ascoltandola, adattando la skin care, trattandola con gentilezza e prodotti delicati!