Del trascorrere del tempo se ne parla sempre con accezione negativa, soprattutto se si relaziona all’invecchiamento cutaneo, ma è un fenomeno biologico inevitabile.
Facciamocene una ragione e accettiamolo coscienti del fatto che c’è un punto a nostro favore, è lento e graduale!
“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura”
cit. Sun Tzu
Ecco, noi non possiamo sconfiggere l’invecchiamento, ma contrastarlo e rallentarlo sì!
Cominciamo con qualche informazione per capire meglio come funziona:
- È influenzato da fattori sia genetici per il 20%, da quelli ambientali come radiazioni UV e inquinamento o dallo stile di vita (fumo, alcool, stress, contatti continui con sostanze irritanti) per il restante 80%.
- È una buona notizia perché vuol dire che possiamo fare qualcosa. In primis… fate le brave!
- L’invecchiamento colpisce tutti gli strati cutanei:
Epidermide
Qui si verifica un progressivo assottigliamento dello strato corneo che porta ad una diminuzione delle difese. La pelle diventa più suscettibile ai raggi solari e ad altri fattori ambientali, di conseguenza si secca aumentando così la comparsa di rughe o macchie.
Derma
Qui avviene un’alterazione strutturale a causa di una progressiva riduzione dei fibroblasti, le cellule impiegate nella formazione di Collagene e fibre elastiche.
La pelle è meno turgida e si nota la comparsa delle rughe.
Ipoderma
Di conseguenza anche l’ipoderma subisce profonde alterazioni.
Diminuisce il suo spessore marcando ancora di più le rughe e aumentando la sensibilità della pelle ai traumi.
Le conseguenze evidenti dell’invecchiamento sono la comparsa di inestetismi, come segni d’espressione, rughe, perdita di tono, contorni poco definiti, e macchie iperpigmentate.
Abbiamo un’altra buona notizia: la cosmetica ci viene in aiuto, anche, e soprattutto, quella naturale, con ingredienti freschi e attivi.
Per contrastare e rallentare i segni del tempo dobbiamo aiutare la pelle a difendersi dai fattori esterni e incentivare la produzione di quelle sostanze naturali indispensabili per l’organismo, come il Collagene.
La linea OLIGOLINE è perfetta perché ricca di Oligoelementi Termali, in grado di riattivare le funzioni cellulari, in particolare quelle dei fibroblasti, produttori di Collagene, aumentandone la produzione. Inoltre, accelera il ricambio cellulare, migliora l’aspetto e la vitalità della pelle.
Da non sottovalutare l’apporto di vitamine. Quali sono le più importanti per la pelle?
Vitamina A: mantiene l’integrità funzionale delle membrane cellulari e alza i livelli di protezione.
Vitamina C: sintetizza il Collagene e ha una forte azione antiossidante in quanto contrasta i radicali liberi. Inoltre, è in grado di ritardare la formazione di Melanina. Vitamina E: stimola la rigenerazione dei tessuti e previene i danni causati dai raggi UVA e UVB.
Le trovi in alta concentrazione nella linea VITALINE, dove lavorano in sinergia con l’Acido Ialuronico, principio attivo ad elevato fattore idratante.
Ora che sappiamo qualcosa di più sul nemico, e abbiamo le armi per contrastarlo, è il momento di conoscere noi stesse!
Partiamo dal presupposto che crediamo sia doveroso accettarsi e lavorare sulla propria bellezza in modo naturale e sempre nel rispetto delle esigenze della pelle.
Se non sei sicura di ciò che ha bisogno la tua pelle, ti invitiamo a fare un check up in uno dei nostri 2G BEAUTY CENTER, dove le Beauty Expert analizzeranno lo stato cutaneo e sapranno consigliarti al meglio.
IN PIÙ! QUALCHE BUONA ABITUDINE, INDISPENSABILE:
- Protezione solare, sempre! Da utilizzare dopo aver applicato la tua crema viso. SOLÉ
- Detersione quotidiana (mattina e sera) DETERGENTI
- Scrub (almeno una volta a settimana) SCRUB
- Idratazione. Attraverso una crema, una maschera e bevendo almeno 2L. d’acqua al giorno.
Mi raccomando, fate le brave!