La ruga è un avvallamento dei tessuti causato da un crollo delle strutture di sostegno, e possono essere di diversa natura:
- Gravitazionali: dovute al cronoinvecchiamento (età)
La pelle non è in grado di contrastare la forza di gravità e diventano quindi sempre più evidenti man mano che la pelle perde di elasticità - Attiniche: dovute al fotoinvecchiamento (esposizione solare)
La radiazione solare può danneggiare le fibre di Collagene ed Elastina. Se ci si espone senza protezione, appaiono rughe molto sottili, presenti soprattutto nelle zone più esposte - Di espressione
Questi solchi si formano sulla pelle a causa del continuo movimento del viso, soprattutto la fronte, la zona tra e intorno gli occhi (rughe glabellari e perioculari) e la zona tra naso e lati delle labbra (rughe perilabiali e nasogenie)
Per combattere rughe e invecchiamento cutaneo abbiamo inserito nei nostri cosmetici 3 principi attivi di eccellenza, li abbiamo combinati nelle formulazioni, sfruttando la loro sinergia per esaltare le reciproche potenzialità:
- Stimolare il turnover cellulare
La pelle si rinnova ogni 28 giorni circa. Più si avanza con l’età, più questo turnover rallenta, fin quasi a raddoppiare - Stimolare l’attività della pelle
- Impedire il peggioramento delle linee di espressione
RETINOLO
Noto anche come Vitamina A, il Retinolo è la forma di questa Vitamina più compatibile con la pelle.
Il Retinolo è un potentissimo antiossidante, riconosciuto come uno degli ingredienti più attivi contro le rughe. Favorisce il ricambio cellulare, riduce la degradazione di Collagene ed Elastina, responsabili della perdita di elasticità cutanea; regala quindi un colorito più luminoso, e un aspetto più giovane. (è molto impiegata anche nel trattamento di acne e macchie, oltre che per ridurre le linee di espressione e per minimizzare l’aspetto dei pori)
Utilizziamo il Retinolo nelle sue 3 forme:
- Inserito in Ciclodestrine, particolari molecole che si rendono utilissime per veicolare principi attivi all’interno dell’organismo, in questo caso della pelle. L’incapsulamento in Ciclodestrine garantisce un sistema di rilascio graduale, mettendolo a disposizione delle necessità delle cellule, e permettendo una più lunga attività nel derma
- Retinyl Palmitate: in questa forma penetra rapidamente attraverso la pelle, e migliora lo spessore cutaneo, diminuendo così la profondità della ruga
- Retinyl Acetate: determina un aumento della produzione di Collagene, rendendo la struttura di sostegno della pelle più resistente, contribuendo ad un maggiore tono ed elasticità della pelle
Il Retinolo si può usare tutto l’anno?
Si, e senza paura. L’azione del sole nei suoi confronti non è sensibilizzante, ma disattivante. Per questo è sempre importante indossare una protezione solare, anche nei mesi più freddi, anche in città.
COENZIMA Q10
Conosciuto anche come Ubiquinone, è un potente antiossidante naturale, già presente in quasi tutte le cellule del corpo.
- Neutralizza i radicali liberi che danneggiano la membrana delle cellule >>>> cellule più sane
- Sostiene la produzione di Collagene ed Elastina >>> pelle più elastica
- Contrasta il danno prodotto dai raggi UV >>> riduce i segni di invecchiamento
Il Coenzima Q10 incrementa la produzione di energia delle cellule, che tende naturalmente a diminuire con l’età.
Il ruolo del Coenzima Q10 è quindi doppio: viene impiegato sia per la sua azione antiossidante, sia come riattivatore del metabolismo cellulare a livello cutaneo.
SYN® – AKE (trademark of DSM)
Piccolo peptide sintetico, trovato nel veleno di vipera, che aiuta a ridurre velocemente le manifestazioni di rughe e linee di espressione, che aumentano con l’invecchiare della pelle.
Il Syn® – Ake riduce le rughe e riproduce un’azione boto – simile che impedisce le contrazioni dei muscoli facciali, ma lascia al viso completa capacità di espressione.
La sua azione è veloce, duratura e completamente reversibile.
IN PIÙ, studi recenti hanno confermato che, se utilizzato in ottica di prevenzione, aiuta a ritardare la comparsa delle rughe, con effetto di congelamento dell’età.
L’invecchiamento dipende sicuramente da genetica, stile di vita e situazione ormonale, ma è comunque un fenomeno biologico, naturale. I trattamenti antirughe non sono dedicati solo a persone di un’età ben definita, soprattutto negli ultimi anni si sta assistendo ad una nuova consapevolezza, che porta a prevenire, piuttosto che solo invertire i segni del tempo.
I 3 ingredienti appena elencati sono fenomenali non solo per ridurre la profondità delle rughe profonde, levigare le linee di espressione e dare compattezza all’ovale del viso, ma anche come scudo della pelle all’invecchiamento.
Scopri la linea prodotti antirughe Retinol Q10